Questo sito ha finalità esclusivamente informative e didattiche e non è da intendersi in alcun modo come un’offerta di vendita, consulenza (fiscale, legale o finanziaria) o come una sollecitazione all’investimento o al pubblico risparmio. Il contenuto di questo sito si basa su dati e informazioni di pubblico dominio che noi consideriamo affidabili, ma di cui non siamo in grado di garantirne l’esattezza, l’accuratezza e la completezza e che non implicano in ogni caso alcuna responsabilità da parte di Associazione Financial Lab. Le informazioni pubblicate possono basarsi su determinati dati, presupposti, opinioni o previsioni che possono anche cambiare nel tempo, ed in ogni caso hanno sempre e comunque solo uno scopo didattico e non devono essere considerate come raccomandazioni d’acquisto. L’utente pertanto dovrà sempre verificarne l’esattezza e l’attualità e qualora decidesse di investire negli strumenti finanziari analizzati e/o commentati lo farà assumendosene la piena responsabilità.

Mappa del sito

Sede Legale

Lunedì /Venerdì   10:00 - 18:00

Via Garzella, 183, 56021, Cascina (Pisa)

Italia

Per maggiori informazioni

Michele Palamara

Relationship Manager

Associazione Financial Lab  -  C.F. : 0000093093180508  -  Copyright © 2020 Inc. Tutti i diritti riservati.

  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona

L' Associazione

Il nostro obiettivo

L’associazione Financial Lab ha avvertito un certo livello di scostamento tra le funzioni tradizionalmente svolte dall'Università e le esigenze sempre più variegate ed evolute del mondo del lavoro.

Financial Lab intende dunque intraprendere iniziative di public engagement nel tentativo di rafforzare il fecondo rapporto tra ricerca scientifica, didattica e impatto sul sistema delle aziende concretamente operanti. A livello concreto, pertanto, l’utilità di tali iniziative emerge solo se ne conseguono benefici per tutti gli attori: Financial Lab intende fornire gli input per orientare i futuri professionisti che, in senso ampio dispongono, degli strumenti adeguati per fornire il proprio contributo alla collettività.

I profili formativi degli studenti, infine, trovano completamento grazie alle iniziative formative collaterali che Financial Lab attiva con partner privilegiati, con l’obiettivo di trasferire anche le cosiddette soft-skills, le quali spesso si rivelano fondamentali per coloro che nel proprio percorso lavorativo troveranno inserimento nelle organizzazioni economiche e/o in carriere di carattere professionale e consulenziale.

Davide Vitelli e Michele Palamarasoci fondatori dell’associazione e due tra i Trader Professionisti più giovani in attività sul panorama nazionale, sono entrambi cultori della materia per "Economia del Mercato Mobiliare" e "Economia e Strategie del Mercato Mobiliare", presso l' Università di Pisa, dove supportano la didattica e la delicata fase di esami.

L'associazione, da loro costituita, non ha scopo di lucro e si propone inoltre di:

 

  • promuovere la diffusione della conoscenza finanziaria;

  • stabilire, mantenere ed incoraggiare alti livelli di professionalità tra i Soci;

  • promuovere, lo svolgimento e la divulgazione di attività di ricerca e assistenza nel settore finanziario nelle forme ritenute più idonee attraverso l’organizzazione di convegni ed altre manifestazioni, la promozione di corsi e seminari di formazione, la redazione, l’edizione, la stampa e la realizzazione di studi, dispense, libri, riviste o altro materiale avente anche carattere periodico.

 

Nonostante siamo nati da poco, iniziamo a riscuotere successo all'interno dell’ Università di Pisa, tra studenti e non, e ambiamo a diventare un punto di riferimento per gli appassionati e futuri trader.

Davide Vitelli

Presidente

Trader Professionista dal 2015, ha accumulato rilevanti esperienze nei settori Finance, dapprima per una banca di livello internazionale come "State Street Bank" a Lussemburgo e in seguito in Italia attraverso attività di Trading e strutturazione di prodotti finanziari per alcune importanti realtà del settore. Dal 2018 svolge il ruolo di cultore della materia per il corso triennale di "Economia del Mercato Mobiliare", presso il Dipartimento di Economia e Management dell' Università di Pisa.

Michele Palamara

Vice-Presidente

Trader Professionista dal 2017, dopo aver svolto un periodo formativo di un anno presso la Società di Intermediazione Mobiliare Giotto Sim S.p.a.. Ha conseguito nel 2016 la Laurea Magistrale con Lode in Banca, Finanza Aziendale e Mercati Finanziari presso il Dipartimento di Economia e Management dell' Università di Pisa, dove svolge attivamente dal 2018 il ruolo di cultore della materia per il corso magistrale di "Economia e Strategie del Mercato Mobiliare".

Documenti