Home  /  Membership  /  Codice Etico e Carta dei Valori

bigstock-Happy-Young-University-Student-319908544 (1).jpg.png

Lavoriamo insieme per elevare gli standard del settore Finance in Italia

Carta dei Valori e dei Comportamenti

Proteggiamo l'integrità e la professionalità delle nostre risorse

Perchè una Carta dei Valori e dei Comportamenti

Financial Lab è associazione senza scopo di lucro.
Davide Vitelli e Michele Palamara, soci fondatori dell’associazione e due tra i Trader Professionisti più giovani in attività sul panorama nazionale, sono entrambi cultori della materia per "Economia del Mercato Mobiliare" e "Economia e Strategie del Mercato Mobiliare", presso l' Università di Pisa, dove supportano la didattica e la delicata fase di esami. Insieme hanno avvertito un certo livello di scostamento tra le funzioni tradizionalmente svolte dall'Università e le esigenze sempre più variegate ed evolute del mondo del lavoro.

Inoltre hanno percepito un forte fabbisogno di aggiornamento nelle realtà societarie riguardo l’evoluzione normativa e i nuovi strumenti finanziari a disposizione. Attraverso Financial Lab intendiamo dunque intraprendere iniziative di public engagement nel tentativo di rafforzare il fecondo rapporto tra ricerca scientifica, didattica e impatto sul sistema delle aziende concretamente operanti.

Pertanto, l’associazione Financial Lab intende fornire gli input per orientare i futuri professionisti che, in senso ampio dispongono, degli strumenti adeguati per fornire il proprio contributo alla collettività.

Financial Lab attiva con partner privilegiati, con l’obiettivo di trasferire anche le cosiddette soft-skills, le quali spesso si rivelano fondamentali per coloro che nel proprio percorso lavorativo troveranno inserimento nelle organizzazioni economiche e/o in carriere di carattere professionale e consulenziale.

L'associazione, da loro costituita, non ha scopo di lucro e si propone inoltre di:

- Promuovere la diffusione della conoscenza finanziaria;
- Stabilire, mantenere ed incoraggiare alti livelli di professionalità tra i Soci;
- Promuovere, lo svolgimento e la divulgazione di attività di ricerca e assistenza nel settore finanziario nelle forme ritenute più idonee attraverso l’organizzazione di convegni ed altre manifestazioni, la promozione di corsi e seminari di formazione, la redazione, l’edizione, la stampa e la realizzazione di studi, dispense, libri, riviste o altro materiale avente anche carattere periodico.

Indice

Per qualsiasi chiarimento sul contenuto del documento e delle norme di comportamento descritte, ogni destinatario può rivolgersi alla figura responsabile : DAVIDE VITELLI (Presidente)

I nostri Valori

La presente Carta, alla sua prima stesura, formalizza una serie di valori e modi di agire, verso le figura commerciali dell’azienda e verso i clienti, che Financial Lab ha sempre seguito, seppur in via informale, fino ad ora.

La Carta è stata realizzata attraverso il coinvolgimento di alcune delle figure commerciali e tecniche con cui l’azienda ha consolidato negli anni rapporti professionali e/o di partnership.

La presente Carta è strutturata in tre sezioni:

- I valori di riferimento che guidano l’agire di Financial Lab e rappresentano i principi fondamentali ispiranti la condotta dei membri che operano in nome e per conto dell’azienda, in particola-re modo le figure che collaborano con la nostra associazione.
- I criteri di comportamento, che vanno a identificare e definire in modo preciso e chiaro il modus operandi di Dellas nei confronti delle proprie figure commerciali e dei propri clienti, attraverso l’attività, la professionalità e l’impegno del personale addetto alla vendita dell’associazione.
- Le modalità di diffusione e di revisione della Carta dei Valori e dei Comportamenti.

La presente Carta si applica a tutte le figure commerciali che operano in nome e/o per conto di Financial Lab: dipendenti e collaboratori, partner in affari e ogni altra persona o soggetto che operi in nome e per conto dell’azienda presso i clienti e potenziali clienti.

Tali soggetti si impegnano a sottoscrivere la Carta dei Valori e dei Comportamenti per accettazione all’inizio del rapporto di collaborazione. Il rispetto dei principi dalla presente Carta costituisce parte integrante delle responsabilità e dei compiti delle persone a cui è destinato.

Struttura e Destinatari

Nel proprio modo di operare e rapportarsi con gli stakeholder di riferimento, Financial Lab segue da sempre un solido sistema di valori fondanti:

Rispetto
La semplicità delle idee, l’impegno nel ricercare soluzioni, l’entusiasmo nel trasformarle in realtà nascono grazie a un ambiente dove i singoli sono valorizzati, dove le persone esprimono la loro professionalità e i loro valori. Siamo convinti che la prosperità di un’azienda passi necessariamente per la crescita umana e professionale dei propri dipendenti e dei propri clienti/soci.

Responsabilità
L’impegno, la serietà e la lealtà profuse all’interno della nostra azienda costituiscono la base per creare rapporti professionali fondati sulla fiducia e sul senso di responsabilità, che portano benefici a tutte le persone coinvolte e alle comunità in cui operano.

Onestà
Consigliamo e garantiamo qualità e affidabilità dei nostri prodotti e dei nostri servizi. L’esperienza maturata nel settore, ci permette di indirizzare il cliente/socio verso un servizio trasparente, caratterizzato da scelte ponderate e calibrate secondo le sue esigenze.

Disponibilità
Vogliamo essere professionisti a 360 gradi e offrire soluzioni e prodotti che siano sempre in grado di aiutare i nostri soci a soddisfare i loro bisogni di sicurezza, velocità e innovazione tecnologica. Ascoltiamo, valutiamo, decidiamo insieme a loro le scelte più consone finalizzate a ottenere le migliori performance.


Sostenibilità
Alle importanti scelte Green di Financial Lab© è oggi necessario affiancare il contributo di tutti i soci. Uno dei nostri Valori Fondanti che condividiamo è il valore della natura. Valore che ci accompagna attraverso l'applicazione di comportamenti green, e la spiccata attenzione alla sostenibilità. Ognuno può fornire un contributo essenziale alla contrazione dei prelievi energetici, al corretto utilizzo delle risorse, evitando gli sprechi, e alla riduzione delle emissioni in atmosfera di CO2, che sono le principali cause responsabili del surriscaldamento del pianeta. Piccoli gesti quotidiani che, nella maggior parte dei casi, contribuiscono anche alla salvaguardia della salute e della sicurezza in ambito lavorativo.

I Criteri di Comportamento

Di seguito vengono delineati in modo più analitico i criteri di comportamento che:

- Financial Lab si impegna a tenere nei confronti dei propri clienti/soci;
- Financial Lab si impegna a tenere nei confronti delle proprie figure commerciali/collaboratori;
- Le figure commerciali si impegnano a tenere nei confronti dei clienti e di tutti quei soggetti con i quali entrano in rapporti di affari in nome e per conto dell’azienda.

 

a. Financial Lab per i propri Clienti/Soci

In linea con i propri valori, Financial Lab considera il cliente uno dei principali stakeholder di riferimento, essenziale per la sopravvivenza e lo sviluppo dell’azienda. Per questo Financial Lab offre al proprio clienti soluzioni e prodotti per aiutarli a soddisfare i loro bisogni di sicurezza, velocità e innova-zione tecnologica.

Professionalità
Financial Lab mantiene nei rapporti con i propri clienti un approccio pienamente professionale.

 
Ascolto e comunicazione
Financial Lab promuove i giusti canali di ascolto e dialogo col cliente per decidere insieme a lui le scelte più consone finalizzate a ottenere le migliori performance.
 
Qualità e affidabilità
Financial Lab garantisce qualità e affidabilità dei propri prodotti e servizi, calibrandoli in relazione alle reali esigenze del cliente/socio.
 
Reali aspettative Financial Lab, nell’ambito della propria attività non incoraggia aspettative né promette ai clienti benefici irrealistici derivanti dall’uso dei propri prodotti o dallo svolgimento dei propri servizi.
 
Privacy e riservatezza
Financial Lab garantisce la riservatezza delle informazioni e dei dati che vengono comunicati all’associazione dal cliente/socio, sia in fase di formulazione del preventivo, sia in fase di esecuzione dei servizi.
 

b. Financial Lab per i propri Collaboratori

I dipendenti e collaboratori di Financial Lab costituiscono il più importante capitale dell’associazione. In particolare Financial lab riconosce fondamentali le conoscenze, le professionalità e le abilità dei propri collaboratori, senza le quali l’azienda non esisterebbe. Per queste ragione Financial Lab è impegnata nella valorizzazione costante delle skills dei propri collaboratori affinchè possano produrre valore per loro stessi e per l’associazione intera.

Potenziare le capacità
Financial Lab implementa e valorizza le capacità, gli skills e le competenze dei propri collaboratori commerciali attraverso iniziative di formazione e aggiornamento periodiche, per migliorare le professionalità dell’azienda ed offrire al cliente un servizio qualitativamente elevato e sempre in linea coi più recenti aggiornamenti del settore.

Ascoltare e ricevere feedback
Financial Lab considera molto importante l’opinione dei propri collaboratori commerciali circa la loro attività, al fine di pianificare nel migliore dei modi le strategie di vendita e orientare la promozione dei propri prodotti sul mercato. Per questo l’azienda promuove costanti rapporti di feedback con i propri collaboratori commerciali con l’obiettivo di ricevere utili informazioni e pareri sulla loro attività e sulle richieste dei clienti.

Pari opportunità
Financial Lab promuove pari opportunità in fase di assunzione, gestione e sviluppo di carriera dei propri collaboratori commerciali.



c. I Collaboratori per Financial Lab e per i soci

I collaboratori di Financial Lab sono le persone che primariamente spendono il marchio e dell’associazione sul mercato. Per questo motivo e in linea con i valori associativa sono tenuti a comportarsi seguendo, nelle relazioni con clienti/soci e potenziali clienti/soci, un insieme di comportamenti etici e professionali convergenti con la filosofia associativa, al fine di tutelare, promuovere e incrementare il valore del brand e dei servizi di Financial Lab.

Rispetto
I collaboratori di Financial Lab improntano una relazione votata al massimo rispetto del cliente/socio e dei propri collaboratori.

Onestà e fiducia
I dipendenti e collaboratori commerciali di Financial Lab si comportano, rispettando sempre gli impegni presi e in modo tale che il cliente capisca che di loro, dell’associazione che rappresentano e del servizio, ci si possa subito fidare.

Lealtà
I dipendenti e collaboratori commerciali di Financial Lab si impegnano a ottemperare, con diligenza e lealtà, agli obblighi relativi al loro incarico, nella relazioni con i clienti e con l’associazione e nello svolgimento delle loro attività. I dipendenti e collaboratori commerciali sono spronati a vendere, lavorare e pensare come se l’associazione fosse la loro, al fine di tutelarne l’immagine e la reputazione.

Trasparenza
I dipendenti e collaboratori di Financial Lab si impegnano a intraprendere una relazione col cliente/socio, operando in modo trasparente in tutte le fasi del rapporto e fornendo al cliente in modo esaustivo e comprensibile, informazioni veritiere e imparziali in tutti i dettagli circa il prodotto/servizio offerto.

 
 
 
 
Person Holding Tablet

La Community

Financial Lab è il punto di riferimento in Italia per tutti coloro che desiderano accrescere le proprie conoscenze in materia finanziaria.

Studentessa con laptop

Diventare socio

Scopri come diventare membro ed unisciti ad una comunità globale di professionisti degli investimenti e dei mercati finanziari.

Alla Biblioteca

Vantaggi per i membri

Esplora tutti i vantaggi riservati ai membri della nostra associazione.

box_piattaforme_sphera.jpg.png

EMFAGP® 2022

Scopri l' Executive Master in Finanza Applicata e Gestione Patrimoniale.

I nostri Partners

Formiamo una rete con alcune tra le più consolidate realtà dell' industria finanziaria nazionale e internazionale.

Lavora con noi

Entra anche tu in Financial Lab e collabora con noi.

Contattaci

Contatta i nostri operatori per ogni domanda o informazione.